La città del futuro

recensione a cura di Alessandra Di Gregorio.

-

Titolo: La città del futuro. 2033 progetto sud

Autore: Sasso Alfredo

Editore: Graus Editore

ISBN: 8883462793

ISBN-13: 978888346279

-

La città del futuro, 2033 progetto Sud, contiene, già nel titolo, una speranza, un augurio. Certo è che Alfredo Sasso non sta scrivendo un romanzo né nella pratica né nelle sue idee, ma sta gettando le basi per dare vita a un sogno, per rendere tangibile una sensazione. Cambiare Napoli, cambiare il Sud.

Se vogliamo osservare il libro per quello che è, vale a dire un libro, di romanzato c’è poco, e dunque rispetto all’impianto narrativo e stilistico sono molte le carenze. Quello che vale per tutti vale anche per Sasso. Un po’ più di attenzione nell’evitare l’improvvisazione, io l’avrei posta, ma a libro concluso, ormai il senno di poi serve unicamente per trarre ispirazione per il futuro.

Oggettivamente l’Autore non appare in grado di raccontare per bocca di un Narratore una storia concisa, senza inutili pedanterie che appesantiscono quando non addirittura annoiano la lettura; egli resta presente sulla scena rendendo quello che si dovrebbe chiamare romanzo, poco più che un canovaccio cui manca ‘la carne intorno’, una cronaca insomma, priva di quella che è la tridimensionalità della parola letteraria.

Se invece vogliamo prendere il libro per quella che è – come dichiarato nella prefazione – l’intenzione autorale, allora possiamo chiudere un occhio e fidarci del fatto che con una certa nobiltà d’animo, una speranza non buona né buonista, ma necessaria, Sasso dia il LA per quella che non solo si presenta come mera interpretazione del presente ma creazione di una prospettiva futura che fa quasi tenerezza constatare.

__

Alessandra Di Gregorio

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: