A passeggio per la via io mi perdo in un sogno

recensione a cura di Alessandra Di Gregorio.

# Titolo: A passeggio per la via io mi perdo in un sogno

# Autore: Bertini Bianca

# Editore: Cinquemarzo

# ISBN: 8890265760

# ISBN-13: 9788890265761

.

A PASSEGGIO PER LA VIA IO MI PERDO IN UN SOGNO./ UNA PRINCIPESSA SI PETTINA ALLO SPECCHIO/ FRESCHI COME BICCHIERI SONO I SUOI PENSIERI MA DIETRO A LEI IL MARE IMMENSO E’ UNA NUVOLA BRUCIATA E TRISTE E’ IL MIO PENSIERO.

Questo è uno dei primi esempi che troviamo nel libro della giovanissima Bertini, di poesia aerea. Colpisce in lei la precoce età e il precocissimo orecchio poetico col quale accorda lo strumento di una scrittura timida ma mai vaga; accennante emozioni condensate, limpide, pesate. Una sorta di paesaggio favolistico sensazionale, in cui l’Autrice si pone come novella Alice, in un paese meravigliosamente trascinatore, alle volte buio, estremamente buio, e di nuovo vivido, colorato, trasognato.

Versi brevi, tattili, raccontano l’ingenuità del trasporto per una vita ancora da iniziare. Tra giochi di specchi, nuvole ed elementi naturali ed emotivi, la Bertini ha le carte in regola per distinguersi dal mucchio.

__

Alessandra Di Gregorio

Rispondi

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

