Con gli occhi di Amalia

recensione a cura di Alessandra Di Gregorio.

Titolo: Con gli occhi di Amalia

Autore: Zollo Sabrina

Editore: Effequ

Data di Pubblicazione: 2010

ISBN: 8889647426

ISBN-13: 9788889647424

Una bambina speciale, per mano di Sabrina Zollo, disegna una storia, la storia di una casa, di una collana di perle, di una gatta e di una donna. Il racconto procede in maniera molto lineare. Non è una vera e propria narrazione. Non sento i balzi della penna mentre il tratto fluisce sulla pagina.

La parola è invero monotona, descrittiva, non in grado di mostrare pienamente. Eppure la Zollo non perde mai il controllo e riesce, vuoi per il tema svolto, vuoi per il grado di interesse che quest’ultimo è in grado di suscitare, a inseguire una tenuta tutto sommato dignitosa.

Del racconto mi colpiscono però poche cose. Forse la scelta più che coraggiosa, di parlare di Amalia la gatta, e di Francesca, una bambina cerebrolesa, con una sensibilità molto spiccata per il disegno. Mi colpisce inoltre il racconto declinato, per una volta, al maschile. È Carlo il protagonista, suo malgrado, di una svolta esistenziale molto comune ai giorni nostri, la separazione coniugale. Nel racconto, la distorsione dell’amore, sottoposto ai colpi inferti dalle quotidiane difficoltà e dalle necessità speciali di Francesca, risalta in maniera piena. Si evidenzia soprattutto l’annoso problema dell’isolamento cui sono sottoposti i bambini portatori di un qualunque handicap, e i rispettivi genitori, lasciati a se stessi, dal resto della comunità ‘normodotata’. Apprezzabili dunque le incursioni prive di facili patetismi e paternalismi, in un mondo – quello particolarissimo degli audiolesi – in cui tutto è più difficile ma non necessariamente impossibile.

Alessandra Di Gregorio

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: