Il Graal è dentro di noi

recensione a cura di Alessandra Di Gregorio.

il graal è dentro di noi

# Titolo: Il Graal è dentro di noi

# Autore: Sudbury Lawrence M.

# Editore: Zerounoundici

# Edizione: 2

# Data di Pubblicazione: 2008

# Collana: Gli inediti

# ISBN: 8863070237

____

Il Graal è dentro di noi, edito da Edizioni 0111, è un saggio che affronta in maniera lucida e ricca, il discorso inerente l’interpretazione del Graal.

Lo studio di Lawrence Sudbury è indirizzato alla scoperta delle fonti storico-letterarie che hanno toccato più o meno approfonditamente l’argomento, procedendo tanto all’individuazione che all’esposizione di ciò che dal punto di vista sociologico e antropologico ha dato vita al filone letterario e alle relative leggende sul Graal – grazie alla citazione dettagliata delle fonti critiche prese a riferimento, e alle suggestioni umane causa della formulazione delle prime ipotesi su cosa fosse il Graal e quali popoli e genti si fossero messi alla sua ricerca, assegnando di volta in volta un significato particolare relativo a simbologie affascinanti e radicate nelle varie epopee.

L’Autore affronta l’argomento in maniera scientifica e puntuale, proponendoci uno sguardo che ci permette di considerare il Graal come una “realtà” delineata e ben inquadrabile, simbolo di una ben precisa ricerca umana e letteraria, non solo in qualità di opera – od oggetto – unicamente frutto della fantasia.

Un testo consigliato particolarmente agli appassionati che ben conoscono la letteratura sul Graal e hanno un’infarinatura storica. Entrare addentro a certi testi, non è altresì facile, per chi non ha sufficienti basi negli altri campi afferenti al tipo di studio condotto – tant’è che anche gli accenni filosofici necessitano dei giusti chiarimenti, qualora il lettore non fosse aduso a certe tematiche.

__

Alessandra Di Gregorio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: